Il Sentiero

Sentiero Sipari

La manifestazione, che ha come ente capofila la Proloco di Pescasseroli, unisce idealmente in un percorso, i due versanti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e, in particolare, Alvito (FR), luogo di nascita di Erminio Sipari, e Pescasseroli (AQ), luogo di adozione di Sipari.

Con questa iniziativa, la Fondazione ritiene che la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico - naturalistico del Parco Nazionale e dei dintorni di Pescasseroli possa diventare un importante strumento per conoscere la storia naturalistico-culturale del nostro territorio.

Prima giornata di festeggiamenti in ricordo di Erminio Sipari, fondatore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Una ventina gli escursionisti ha inaugurato il "Sentiero Sipari". La via unisce Alvito nel Lazio, dove Sipari è nato, a Pescasseroli, dove è vissuto: a percorrerlo per la prima volta per intero sono stati simbolicamente un guardiaparco, un carabiniere forestale, due escursionisti di Pescasseroli e un gruppo di "Cavalieri del Tratturo" di Alvito.

Nel pomeriggio, al cinema Scola, si è svolta la rappresentazione teatrale di Alessandra Mosca e Cesidio Taricone del gruppo teatrale "Le vestigia del Parco". La giornata si è conclusa col concerto Anacanta Altri Sentieri dei cori alpini Rive del Sangro di Pescasseroli e Stella del Gran Sasso.

Sentiero Sipari