Storia della Fondazione

La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus è stata costituita nel luglio del 2005 per volontà della Marchesa Maria Cristina Sipari Monticelli Obizzi, allo scopo di onorare la memoria dei genitori, Erminio Sipari e Margherita Zelmira Galleano.

La Fondazione ha carattere di utilità sociale ed è finalizzata alla conservazione e alla tutela del cospicuo patrimonio architettonico e storico appartenuto alla famiglia Sipari, rappresentato dal Palazzo e dalle rispettive pertinenze, tra le quali l’adiacente Chiesa privata dell’Addolorata e il complesso delle scuderie.

Fanno inoltre parte dei beni della Fondazione diversi terreni e fabbricati che insistono sulle campagne circostanti il paese di Pescasseroli, tra cui una centrale per la produzione di energia idroelettrica progettata dallo stesso Erminio Sipari e due mulini, di cui uno recentemente ristrutturato e restituito alla fruizione pubblica.

Tra gli scopi statutari della Fondazione vi è la promozione di attività volte all’incremento delle conoscenze sull’ambiente, alla conservazione dei beni culturali e ambientali presenti a Pescasseroli nonché dei valori architettonici, storici e artistici della Marsica e dell’Abruzzo.

L’apertura al pubblico della casa-museo e la costituzione di un centro per la diffusione culturale presso la sede di Palazzo Sipari a Pescasseroli rappresentano i principali obiettivi della Fondazione.

Palazzo Sipari - Pescasseroli