Il Premio Erminio Sipari

Storia

La Fondazione Erminio e Zel Sipari in occasione del centenario dell’innaugurazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, avvenuta il 9 settembre del 1922, ha voluto ricordare la figura di Erminio Sipari, artefice e primo presidente del Parco, con l’istituzione del “Premio Erminio Sipari”.

La manifestazione di presentazione del Premio ha avuto luogo nelle sale di Palazzo Sipari alla presenta di importanti personalità, tra cui il Ministro della Pubblica Istruzione in carica, Patrizio Bianchi, i vertici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco del Gran Paradiso, nonché i rappresentanti di molte associazioni per la tutela ambientale.

Con il Premio, la Fondazione, in coerenza con i principi del proprio statuto, prosegue la sua opera di promozione culturale e vuole riconoscere l’impegno di studiosi che sviluppino studi nel campo della divulgazione naturalistica e scientifica e/o della conservazione e gestione della natura, attualizzando  in tal modo gli innovativi insegnamenti tracciati da Erminio Sipari per la realizzazione della prima area protetta d’Italia, il cui modello organizzativo e gestionale è stato improntato sull'intreccio tra tutela dell'ambiente e sviluppo del turismo.

Il 9 settembre 2022 è stata nominata la giuria del Premio, composta da docenti universitari ed esperti qualificati, ai quali spetta il compito di valutare le opere, le tesi di laurea e gli elaborati e il 9 settembre 2023 si è tenuta la premiazione della prima edizione del “Premio Erminio Sipari”.

Il "Premio Erminio Sipari" prevede l’assegnazione di tre premi suddivisi in altrettante sezioni:

• I sezione: Premio ERMINIO SIPARI “OPERA A STAMPA”

• II sezione: Premio ERMINIO SIPARI "TESI DI LAUREA "

• III sezione: Premio ERMINIO SIPARI "GIOVANI, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE”.

Componenti della giuria:

• PRESIDENTE DI GIURIA: Prof. Carlo Alberto Graziani,
    Componente del Consiglio Direttivo del Club Giuristi dell’Ambiente;

• Prof. Ferdinando Albisinni,
    Università della Tuscia – Diritto Agrario e Alimentare;

• Prof.ssa Giulia Caneva,
    Università di Roma Tre – Botanica Ambientale ed Applicata;

• Dott. Filippo Di Donato,
    Coordinatore del Gruppo di Lavoro “CAI - Parchi e Aree Protette”;

• Prof.ssa Anna Rita Frattaroli,
    Università dell’Aquila – Botanica Ambientale;

• Prof.ssa Marina Formica,
    Università di Roma Tor Vergata – Storia Moderna;

• Avv. Andrea Giordano,
    Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vice Capo di Gabinetto;

• Prof. Gianluca Piovesan,
    Università della Tuscia – Ecologia Forestale e Selvicoltura;

• Prof. Massimiliano Scalici,
    Università di Roma Tre - Ecologia;

• Dott. Elio Torlontano,
    Touring Club Italiano, Console regionale per l’Abruzzo.

Membri del comitato organizzatore:

• Silvia Anselmi

• Lorenzo Arnone Sipari

• Mariastella Bellini

• Simona Orsello

Comitato promotore:

Consiglio direttivo della Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS.

festeggiamenti-del-centenario.jpg
festeggiamenti-del-centenario-ingresso.jpg

In occasione dei festeggiamenti del centenario dell’inaugurazione del Parco Nazionale d’Abruzzo il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi fa ingresso a Palazzo Sipari con il Presidente della Fondazione Sipari, Gaddo della Gherardesca e il Vice presidente Alberto Errichiello.

Novità dal Premio Sipari

Archivio Premio Sipari

Vincitori del Premio per un'opera a stampa sulla conservazione della natura:

• "La flora vascolare del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise" (2022), di Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci.

Vincitori della Sezione "Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile":

• Classe IV B dell'I.T.T. Aldo Moro di Fara in Sabina (RI) per il "Progetto O.R.S.O.".
  • Classi IV A, IV B e V A del Liceo Scientifico di Popoli (PE) per la storia "La vita in un ombrello"