Benedetto Croce

Benedetto Croce

Benedetto Croce nacque a Pescasseroli, a Palazzo Sipari, il 25 febbraio del 1866.

L’illustre filosofo, trasferitosi a Napoli con la sua famiglia, fece ritorno a Pescasseroli solamente nella maturità.

Rimane famoso il discorso pronunciato da un balcone di Palazzo Sipari nell’agosto del 1910, quando, riferendosi agli “Amici di Pescasseroli”, espresse l’immagine del Paese che egli portava nel cuore fin dall’infanzia: "Nell’entrare nel vostro e nel mio paese […] mi è parso ritrovare antiche conoscenze, come di fratelli e sorelle, da cui si sia vissuti lontano e nei quali pur si scorgono, al primo incontro, i tratti fraterni".

Legati da stretti rapporti di parentela, i due protagonisti videro intrecciarsi in più occasioni i loro percorsi.

L’illustre filosofo sostenne le lotte condotte dal cugino per la costituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, che venne istituito nel 1923, rappresentando un’avanguardia per l’epoca nel campo della tutela dell’ambiente.

Benedetto Croce negli anni 30 (fotografia di Mario Nunes Vais)