Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus

Approvato il 29 Luglio 2021

E' costituita per volontà della signora Sipari Maria Cristina una Fondazione denominata "FONDAZIONE ERMINIO E ZEL SIPARI ONLUS" retta dalle norme del presente statuto e, per quanto in esso non previsto, dalle norme di legge applicabili.

La Fondazione ha sede in Pescasseroli (attualmente in Palazzo Sipari, Piazza Benedetto Croce n. 5). Il trasferimento della sede legale all'interno del medesimo Comune può essere deliberato dall'organo di amministrazione e non comporta modifica statutaria, ma l'obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

Potranno essere istituiti uffici di rappresentanza in Italia e all'estero.

Alla medesima Fondazione è fatto obbligo di uso, nella denominazione e in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico della locuzione "organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o dell'acronimo "Onlus".

Subordinatamente all'istituzione ed all'effettiva operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito "RUNTS"), ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (di seguito anche "Codice del Terzo Settore" o in forma abbreviata "CTS") la predetta Fondazione adegua la propria disciplina a quella degli enti del terzo settore di cui al rchiamato D.Lgs ed assume la seguente denominazione: "FONDAZIONE ERMINIO E ZEL SIPARI - Ente del Terzo Settore" o in forma abbreviata "FONDAZIONE ERMINIO E ZEL SIPARI - ETS".

Per volontà espressa della fondatrice in caso di qualsiasi modifica che in futuro si rendesse comunque necessaria dovrà essere mantenuta nella nuova denominazione la menzione di "Erminio e Zel Sipari".