Eventi & News

Premiazione della II Edizione Del Premio Erminio Sipari

Premiazione della II Edizione del Premio Erminio Sipari

Sabato 7 settembre alle ore 10:30, Palazzo Sipari a Pescasseroli si è svolta la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio Erminio Sipari alla presenza, tra gli altri, tra gli altri, del Direttore Generale Archivi Antonio Tarasco, e di Giuseppina Rigatuso, Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise che presenterà il progetto di riordino e inventariazione dell’archivio.

Visite guidate della Casa Museo Palazzo Sipari, agosto 2024

Per tutti i giorni di agosto sarà possibile partecipare alle visite guidate della Casa Museo Palazzo Sipari.

Visite guidate della Casa Museo Palazzo Sipari

Dal 25 luglio sarà possibile partecipare alle visite guidate della Casa Museo Palazzo Sipari.

Visite guidate della Casa Museo Palazzo Sipari
Premio Erminio Sipari, designati i vincitori dell’edizione 2024

La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus comunica che sono stati designati i vincitori dell’edizione 2024 del premio intitolato a Erminio Sipari, artefice e primo presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi Abruzzo, Lazio e Molise).

Visita guidata a Palazzo Sipari, Sabato 6 Luglio ore 18,00

Per un’ora sarete rapiti e riportati indietro nel tempo. Insieme conosceremo due interpreti della vita culturale italiana:
Benedetto Croce ed Erminio Sipari.

Visita guidata a Palazzo Sipari, Sabato 6 Luglio ore 18,00
Apertura dell’Archivio della Fondazione Sipari

Notificato dalla Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo nel 2008 “di interesse storico particolarmente importante”. Le carte che compongono l’Archivio offrono uno spaccato dell’articolato contesto sociale, economico e culturale di provenienza della Famiglia Sipari e coprono un arco temporale che va dal XVII secolo alla metà del XX secolo.

Progetto PNRR di recupero centrale idroelettrica

Nel 2023 la Fondazione Sipari ha partecipato con successo ad un bando su fondi PNRR con un progetto riguardante il recupero di una “officina idroelettrica” vicino al centro abitato di Pescasseroli.

Progetto PNRR di recupero centrale idroelettrica
Premio nazionale di cultura Benedetto Croce

Anche nel 2023 la Fondazione Sipari, come già accaduto per diverse edizioni, ha patrocinato la XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce.

Incontri con Croce 2023 - III Edizione

La III edizione degli “Incontri con Croce” organizzati dalla Fondazione Sipari ha avuto luogo come nelle precedenti due edizioni nel Giardino dell’Orso di Palazzo Sipari.

Incontri con Croce 2023 - III Edizione
Mulino di San Rocco: progetto “I nonni raccontano…”

La Fondazione Sipari nel periodo estivo ha curato l’apertura del Mulino di San Rocco, all’interno del quale è possibile vedere le antiche macine di un vecchio molino ad acqua di proprietà della famiglia Sipari, costruito alla fine dell’800.

Giornata nazionale dell’associazione dimore storiche

In occasione della XII edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si è svolta nel 2022 domenica 22 maggio, la Fondazione ha partecipato come ogni anno, all’apertura gratuita di Palazzo Sipari.

Giornata nazionale dell’associazione dimore storiche
Progetto Hackathon 2022

Particolarmente significativa è stata l’opportunità, offerta agli studenti e ai docenti del triennio delle scuole superiori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al Progetto HACKATON, di partecipare alle visite guidate della Casa museo Palazzo Sipari.

Incontri con Croce 2021 - II Edizione

Nell’ambito della II edizione della manifestazione “Incontri con Croce” hanno avuto luogo presso il Giardino dell’Orso di Palazzo Sipari, due conferenze dal titolo “Croce e la Poesia” e “Croce e Dante”.

Incontri con Croce 2021 - II Edizione
Incontri con Croce 2020 - I Edizione

Nell’agosto 2020 si è svolta la I edizione della manifestazione “Incontri con Croce”.