Premio Erminio Sipari, designati i vincitori dell’edizione 2024

La Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus comunica che sono stati designati i vincitori dell’edizione 2024 del premio intitolato a Erminio Sipari, artefice e primo presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi Abruzzo, Lazio e Molise).

La Giuria, presieduta dal Prof. Carlo Alberto Graziani e composta dal Prof. Ferdinando Albisinni, Prof.ssa Giulia Caneva, Dott. Filippo Di Donato, Prof.ssa Anna Rita Frattaroli, Prof.ssa Marina Formica, Avv. Andrea Giordano, Prof. Gianluca Piovesan, Prof. Massimiliano Scalici e dal Dott. Elio Torlontano, ha stabilito che per la sezione riservata alle opere a stampa sul tema della conservazione della natura sono risultati primi, ex aequo, Emilio Bartolini, autore del libro “La riserva mancata - Il Padule di Fucecchio tra crisi ambientale e difficile tutela (1970-1989)”, e Corradino Guacci, con il testo “Storie di uomini, orsi e lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo delle origini. 1921-1933”.

Il premio relativo alla sezione dedicata alle tesi di laurea è stato vinto da Giulia Gentile, con lo Studio della struttura genetica di popolazione della lontra eurasiatica (Lutra Lutra) nel Parco Nazionale del Cilento tramite tecniche di genetica non invasiva”.

Infine, per la sezione “Giovani, ambiente e sviluppo sostenibile” si è classificato al primo posto l’elaborato “Sulle tracce della linea Gustav” proposto dagli studenti del Corso CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) dell’Istituto Patini - Liberatore di Castel di Sangro (AQ).

I Giurati nell’esprimere un generale apprezzamento per l'impegno degli alunni e degli insegnanti dei singoli Istituti scolastici che hanno risposto al Bando della II edizione del Premio,  ritengono meritevole di speciale menzione il progetto ORSO GUARD, un interessante dispositivo di sicurezza che, tramite radiofrequenza, agevola la convivenza tra umani e orsi. Tale lavoro, svolto da un gruppo di studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Popoli (PE), denota, sia nei ragazzi sia nei docenti che li hanno seguiti nell’elaborazione del progetto, quel livello tecnologico e quella capacità creativa che la Giuria aveva già avuto modo di valutare positivamente nella I edizione del Premio quando aveva decretato la vittoria ex aequo del lavoro “La vita in un ombrello”, presentato dallo stesso Istituto scolastico nel 2023.

La cerimonia di premiazione, ricorda la Fondazione Erminio e Zel Sipari Onlus, avrà luogo sabato 7 settembre 2024, a Pescasseroli (AQ), presso Palazzo Sipari. In quella occasione sarà presentato il bando per la terza edizione del Premio.