Mulino di San Rocco: progetto “I nonni raccontano…”

La Fondazione Sipari nel periodo estivo ha curato l’apertura del Mulino di San Rocco, all’interno del quale è possibile vedere le antiche macine di un vecchio molino ad acqua di proprietà della famiglia Sipari, costruito alla fine dell’800.

Pannelli espositivi consentono di ripercorrere la storia dell’antica arte molitoria. La Fondazione, vicina alla cittadinanza e sempre in stretta relazione con la Comunità di riferimento, ha voluto coinvolgere con il progetto “I nonni raccontano …” da un lato gli alunni delle classi 1° e 2° sez. C della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli (AQ), e dall’altro gli anziani del posto.

Oggetto del progetto sono state le testimonianze della storia del Molino di San Rocco trasmesse dai nonni ai nipoti. I nonni hanno reso possibile con un quid novi veramente entusiasmante ed unico, queste preziose trasmissioni di saperi. Gli elaborati relativi alla storia del Molino redatti.